Campagna per il Fattore Famiglia




E' tempo di Campagna Elettorale, croce e delizia del nostro paese. Si fa un gran parlare di fisco più equo, ma la discussione si limita purtroppo ad una sequela di dichiarazioni su IMU e pressione fiscale. Ora più che mai è necessario introdurre un fisco a misura di famiglia, visto che la crisi economica sta facendo scivolare molte famiglie a ridosso della soglia di povertà, come confermano anche gli ultimi dati ISTAT . Il Forum delle Associazioni Familiari e alcuni esponenti politici da tempo conducono una battaglia per l'introduzione di un quoziente familiare o, meglio, del Fattore Famiglia (FF) che ne è la sua naturale evoluzione. Un importante punto di riferimento su questo tema è la laicissima Francia, in cui ne è stato introdotta la versione quoziente e se ne sono subito visti i benefici in termini di natalità e potere d'acquisto delle famiglie. Sul sito del Forum potete trovare la piattaforma della proposta, che è oramai consolidata:

- la proposta

- come calcolare il proprio FF (tramite Famiglia Cristiana)

Non è la Bibbia ovviamente, ma un solido punto di partenza per portare questo tema nell'agenda della politica italiana. Informarsi è già molto, ma si può fare di più. Noi abbiamo pensato ad una vera e propria  campagna di sensibilizzazione tramite i due principali social network:

TWITTER
Seguire gli hashtag #FattoreFamiglia, #QuozienteFamiliare e l'account @FattoreFamiglia. In particolare mandiamo tweet direttamente a esponenti dei vari schieramenti sollecitando una loro presa di posizione.

FACEBOOK
Tramite la pagina ufficiale del Fattore Famiglia: mettiamoci un "mi piace", condividiamone i contenuti, popoliamola!
  
E' interessante riassumenre le posizioni in materia degli attuali schieramenti,  che sono abbastanza "liquide". Il PD storicamente è contrario al Quoziente perché favorisce i redditi alti, ma sul FF ha fatto delle aperture. L'UDC e PDL lo hanno sempre considerato nel programma ma mai attuato. Ultimo è il fronte montiano, con Riccardi che si è speso molto per l'approvazione del Piano Nazionale per la Famiglia (che ha visto la luce dopo 5 anni di lavori attraverso 3 governi), che però non comprende esplicitamente il Fattore e non ha, ad oggi, un potere vincolante sull'azione dell'esecutivo. 

Facciamoci sentire, perché questi sono tempi di transizione insolitamente aperti alle novità e alla rottura degli schemi, non sarà così a lungo. Il Fattore Famiglia è un'azione costruttiva a lungo termine, un modo per  rafforzare le radici del nostro paese e dargli nuova linfa, qualcosa di veramente innovativo nel panorama politico europeo, per il quale essere orgogliosi di dire "sono italiano"... Facciamolo prima di tutto per i nostri figli!

Aggiornamento del 28/01/2013
La campagna elettorale entra nel vivo e i tentativi della Società civile di dire la propria sui temi importanti per la vita del Paese reale si moltiplicano. Per questo segnaliamo la mobilitazione del Forum Più famiglia oggi, più Italia domani, che chiede ai candidati di sottoscrivere un manifesto vincolante articolato in 7 punti su una politica a misura di famiglia. Sul sito indicato potrete trovare adesioni, documenti e news della campagna, che riassume e amplia i contenuti di questa pagina.

(gli autori del Blog)

Nessun commento: